Unità operativa HOSPICE "IL GIRASOLE"

 

 

Hospice il Girasole è una Struttura Sanitaria altamente specializzata per il trattamento dei malati terminali affetti da patologie oncologiche e non (respiratorie, cardiocircolatorie, neurologiche, nefrologiche).

Il termine Hospice, di origine inglese, ha assunto nel tempo un significato unico e preciso:centro residenziale di cure palliative, cure quindi attive e complete per i pazienti la cui malattia di base non risponde più a trattamenti specifici.

L’intervento terapeutico è in questi casi globale, non limitato al controllo dei sintomi fisici, ma esteso al supporto psicologico, relazionale, sociale e spirituale. Nel piano di cura intervengono molteplici figure professionali: medici,psicologi,infermieri, assistenti sociali, assistenti spirituali sempre nel rispetto dell’autonomia e dei valori della persona malata.

Il piano di cura è volto a garantire al paziente la miglior qualità di vita possibile e risponde a precisi obiettivi:

- tutela del paziente: con possibilità relazionali del tutto simili ad un ambiente familiare e con le garanzie di efficienza , efficacia e appropriatezza clinico-assistenziale;

- sorveglianza continua, ma discreta sullo stato clinico dell’ammalato per un rapido equilibrio sintomatologico con la garanzia dei migliori e più appropriati approcci assistenziali.

 - formazione, addestramento, aggiornamento per tutti gli operatori sanitari nell’ambito delle cure Palliative. 

L’Hospice, accreditato con il SSN, eroga prestazioni in regime residenziale e domiciliare.

E’ costituito da camere singole con bagno annesso e un letto per l’eventuale presenza di un accompagnatore anche durante la notte . E’ consentito l’accesso 24 h su 24 .

Modalità di accesso: le richieste di ricovero possono pervenire al Reparto da un familiare o dal malato stesso, dal Medico di base, dal Medico ospedaliero, dall’assistente sociale, ma il ricovero si attiva solo con il consenso della persona malata o della sua famiglia.

Il modulo per la richiesta di ricovero può essere scaricato qui.

Lo stesso, una volta compilato, dovrà essere consegnato a mano o inviato via fax alla nostra Struttura al n°+ 39 06.90017314 oppure +39 06.9059055 per l’opportuna valutazione da parte dell’Equipe dell’Hospice e per la successiva approvazione da parte dell’Unità Valutativa della Asl di appartenenza.

Segreteria Hospice

Tel: +39 06.90017267       mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.       Fax: +39 06.90017314

 

 

LA CASA DI CURA