Lungodegenza

 

Unità Operativa Complessa di LUNGODEGENZA MEDICA POST ACUZIE

Responsabile: Dott.ssa Francesca De Clementi

Cosa è: la Lungodegenza Medica è un servizio sanitario ospedaliero riservato ai pazienti che, conclusa la fase acuta del ricovero, necessitano di un prolungamento del regime ospedaliero in quanto le condizioni cliniche generali postumi della patologia di base non consentono l’immediato rientro in ambito domiciliare. L’obiettivo è quello di ottenere un certo miglioramento della condizione di malattia o comunque di evitarne il peggioramento, mantenendo, ove possibile, la stabilizzazione del paziente per poterlo avviare ad un percorso riabilitativo che consenta allo stesso di recuperare le ADL (abilità di vita quotidiana). Allo scopo presso la nostra Struttura, vengono svolte, compatibilmente con le condizioni cliniche del paziente, terapie mirate, quali:

  • Terapia Neuromotoria
  • Terapia Fisica
  • Terapia Respiratoria/Cardiologica
  • Terapia Logopedica
  • Terapia Occupazionale
  • Idroterapia
  • Terapia Cognitiva/Sostegno Emotivo

Durata del ricovero: 60 gg. Qualche giorno prima di tale scadenza al paziente vengono fornite indicazioni circa terapie farmacologiche e riabilitative da seguire.

Modalità di accesso: il paziente può accedere in Struttura previa richiesta di trasferimento da un presidio per acuti (ospedale o casa di cura accreditata) redatta su apposito modulo da compilare a cura del Medico proponente del presidio ospedaliero e da inviare via fax al n° +39 06.9059055 dalla propria dimora su richiesta del medico di base, oppure mediante trasferimento dall’ospedale o dalla casa di cura in cui risulta ricoverato in seguito a richiesta del sanitario del reparto.

Il modulo per la richiesta di ricovero è disponibile  qui.

Orari di visita: dal Lunedì al Sabato dalle 17:00 alle 18:30. La Domenica e nei giorni festivi dalle 11:00 alle 19:00.

Variazioni in merito agli orari di accesso alla struttura, da parte dei familiari, devono essere valutate ed eventualmente autorizzate dal primario di reparto.

Il personale medico è a disposizione per i colloqui previo appuntamento telefonico.

al n.  +39 06.90017250 (sub U.O. DSM 21) oppure +39 06.90017221 (sub U.O. DSM 22).

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ Ufficio Ricoveri: Lunedì-Sabato dalle 08.00 alle 20.00

Tel:+39 06.90017114/ +39 06.90017105 - Fax: +39 06.9059055

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    

 

 

LA CASA DI CURA