Che cosa sono


rsaLe Residenze Sanitarie Assistenziali sono strutture socio-sanitarie extra ospedaliere organizzate per nuclei le cui finalità sono l’offerta di ospitalità, prestazioni sanitarie, assistenziali, di recupero funzionale, di inserimento sociale nonché di prevenzione dell’aggravamento del danno funzionale per patologie croniche nei confronti di persone non autosufficienti, non assistibili a domicilio. L’ospitalità è temporanea e programmata per il completamento di percorsi riabilitativi già iniziati in altre strutture ospedaliere e per la riduzione del carico assistenziale sulla famiglia.

 

 

Come si accede

La proposta di accesso in RSA è effettuata dal medico di medicina generale, dai servizi territoriali della ASL di residenza ovvero, in caso di dimissione da struttura sanitaria, dal medico responsabile, nel rispetto della volontà del paziente, o in caso di incapacità di intendere e volere, da chi esercita la patria potestà (amministratore di sostegno).

 

Laccesso nell’ RSA è disposto dall’Unita Valutativa Territoriale (UVT) del Centro di Assistenza Domiciliare (CAD) della ASL di appartenenza, previa valutazione multidisciplinare che assegnerà, in relazione al grado di autosufficienza, un basso o alto mantenimento assistenziale. Ottenuta l’idoneità ed indicato il livello assistenziale, l’interessato, o un suo familiare, dovrà mettersi in contatto con l’ufficio ricoveri della R.S.A. Si può eventualmente chiedere al C.A.D. stesso di inoltrare la richiesta per conto del paziente. Gli ospiti dell’RSA possono essere dimessi anche in via temporanea, sia per ricovero in struttura sanitaria, per rientro in famiglia o per altri motivi, con diritto di riammissione purché lo stesso avvenga entro e non oltre i 10 giorni.

 

Costo del ricovero: E’ previsto il pagamento di una retta mensile in base alle proprie condizioni reddituali (il Comune interviene nella compartecipazione della retta in base all’ISEE del paziente, da consegnare al CAD).

 

 Il Nomentana Hospital è dotato di due RSA:

  

R.S.A. “Valle dei corsi A , residenza sanitaria di basso livello assistenziale che dispone di 106 posti letto.

 

R.S.A "Valle dei corsi B", residenza sanitaria di alto livello assistenziale, che dispone di 80 posti letto.

 

L’R.S.A. “Valle dei corsi A” è residenza sanitaria di basso mantenimento assistenziale, dispone di 106 posti letto organizzati in 5 nuclei da 20 e un nucleo da 6 posti letto; offre ospitalità, prestazioni sanitarie, riabilitazione, consulenza dietologica, sostegno psicologico nei confronti di persone non autosufficienti, non assistibili a domicilio. Le camere, ammobiliate con comodino con piano servitore e armadio personale per ogni ospite, hanno una tipologia da uno a quattro posti letto e sono, nella maggior parte comprensive di servizi igienici interni. Sono inserite nella struttura sale soggiorno, arredate per letture anche con apparecchi audiovisivi, sale pranzo dove gli ospiti possono consumare i pasti da loro scelti sulla base di menù personalizzati.

 

L´assistenza è fornita dal personale infermieristico e ausiliario, nonché dai terapisti di riabilitazione, occupazionali ed educazionali, per il raggiungimento del benessere psico-fisico degli ospiti, secondo il Piano Assistenziale Individuale (PAI). Infatti per ogni ospite l’equipe elabora il PAI sulla base delle potenzialità e dei limiti della persona, valutandone periodicamente risultati e obiettivi.

 

L’equipe del reparto è costituita da un Responsabile Medico, Medico Fisiatra, Psicologo, due Dirigenti dei servizi infermieristici, oltre al personale precedentemente citato.

 

L’ assistenza medica è fornita dal medico di base previamente scelto dall´ospite stesso.

 

La Struttura offre un servizio di guardia medica notturna e festiva.

 

Presso il Nomentana Hospital è presente un servizio di Assistenza Sociale.

 

L’orario di visita da parte di familiari, amici e conoscenti sono auspicate e quotidiane, tutti i giorni dalle 11.00 alle 19.00.

 

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ Ufficio Ricoveri: Lunedì-Sabato dalle 08.00 alle 20.00

Tel: +39 06.90017114 / +39 06.90017105

Fax: +39 06.9059055

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

LA CASA DI CURA