Pranzo di Natale 2017 al Nomentana Hospital

Natale 2017Anche quest’anno, come è ormai tradizione, si è svolto all’interno del Nomentana Hospital il pranzo di Natale organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio in collaborazione con il Social Care. Il giorno di Natale, per chi è costretto a trascorrerlo lontano dai propri affetti e dalla propria casa, a causa della malattia o della mancanza di familiari, può essere molto triste, o, nel migliore dei casi, un giorno come tanti altri, nel quale quasi nemmeno ci si accorge che è festa. Per questo, dal 1992 la Comunità di Sant’Egidio ha cominciato ad organizzare un pranzo per i poveri, il giorno di Natale, nella basilica di Santa Maria in Trastevere e, a partire da lì, in tanti luoghi dove è presente con la sua amicizia e la sua vicinanza, accanto a chi è più solo, ai malati, agli anziani, a chi non ha una casa.

Il pranzo di Natale al Nomentana Hospital, appuntamento fisso per gli ospiti della struttura da più di 10 anni, ha visto una grande partecipazione degli ospiti e dei loro parenti, e una preziosa collaborazione nell’organizzazione e nell’attenzione a che tutto andasse bene da parte di tutti: dal direttore generale della struttura, alla responsabile del Social Care, alle caposala, a tutto il personale in turno il giorno di Natale. La festa è stata festa di gioia e di pace per tutti, per chi si è seduto a tavola come per chi ha servito, per chi ha portato i doni e per chi li ha ricevuti, per i più anziani e per i più giovani: una grande festa di famiglia dove chi aiuta si confonde con chi è aiutato.

Scritto da Laura Zacchi Movimento Viva gli Anziani