La piscina è collocata al piano seminterrato dell'Istituto, vicino ad una delle palestre riabilitative (la palestra "B"), in modo da poter essere facilmente raggiunta da tutti gli ospiti della Casa di Cura, indipendentemente dalla loro assegnazione di camera e di reparto.
Dispone di circa 100 metri cubi di acqua, perennemente riscaldata. La temperatura è garantita da una centrale termica costantemente monitorizzata dagli addetti della manutenzione. L'acqua è sottoposta a tutti i trattamenti necessari ed obbligatori per garantire ai pazienti ricoverati l'assoluta purezza e sicurezza.
Comodi spogliatoi offrono la possibilità di calde docce rilassanti dopo l'attività riabilitativa in acqua e di gestire la cura della propria persona.
Costante è la presenza di operatori specializzati in acqua e fuori. Idroterapisti ed assistenti garantiscono la sicurezza in acqua; altro personale specializzato offre assistenza a chi è impossibilitato a svolgere le normali attività quali cambio di costume, lavarsi, ecc.
L'utilizzo della piscina da parte di tutti gli Ospiti è assicurato dall'abbattimento delle barriere architettoniche, così come in tutta la Casa di Cura.
Una pavimentazione antiscivolo assicura i passaggi dagli spogliatoi alla piscina. La sicurezza d'ingresso in acqua è garantita da una rampa d'accesso in vasca con pendenza minima e da un sollevatore elettrico movimentato dai terapisti per l’ingresso in piscina dei pazienti non in grado di deambulare.
L'afflusso potenziale giornaliero di pazienti, diviso in turni, è di oltre 100 pazienti al giorno. In piscina è costante la presenza dell'idroterapista e degli ausiliari. La piscina è dotata di:
• Idromassaggi verticali
• Idromassaggi orizzontali
• Nuoto controcorrente
• Acqua alta
• Acqua bassa
• Ausilio attrezzature riabilitative quali galleggianti, tavole, pull-buoy, ecc.
• Sollevatori per pazienti non deambulanti