Unità Operativa Complessa di LUNGODEGENZA MEDICA POST ACUZIE
Responsabile: Dott.ssa Elena Ricciardi
Cosa è: la Lungodegenza Medica è un servizio sanitario ospedaliero riservato ai pazienti che, conclusa la fase acuta del ricovero, necessitano di un prolungamento del regime ospedaliero in quanto le condizioni cliniche generali postumi della patologia di base non consentono l’immediato rientro in ambito domiciliare. L’obiettivo è quello di ottenere un certo miglioramento della condizione di malattia o comunque di evitarne il peggioramento, mantenendo, ove possibile, la stabilizzazione del paziente per poterlo avviare ad un percorso riabilitativo che consenta allo stesso di recuperare le ADL (abilità di vita quotidiana). Allo scopo presso la nostra Struttura, vengono svolte, compatibilmente con le condizioni cliniche del paziente, terapie mirate, quali:
- Terapia Neuromotoria
- Terapia Fisica
- Terapia Respiratoria/Cardiologica
- Terapia Logopedica
- Terapia Occupazionale
- Idroterapia
- Terapia Cognitiva/Sostegno Emotivo
Durata del ricovero: 60 gg. Qualche giorno prima di tale scadenza al paziente vengono fornite indicazioni circa terapie farmacologiche e riabilitative da seguire.
Modalità di accesso: il paziente può accedere in Struttura previa richiesta di trasferimento da un presidio per acuti (ospedale o casa di cura accreditata) redatta su apposito modulo da compilare a cura del Medico proponente del presidio ospedaliero e da inviare via fax al n° +39 06.9059055 dalla propria dimora su richiesta del medico di base, oppure mediante trasferimento dall’ospedale o dalla casa di cura in cui risulta ricoverato in seguito a richiesta del sanitario del reparto.
Il modulo per la richiesta di ricovero è disponibile qui.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ Ufficio Ricoveri:
Tel: +39 06.90017322 - Fax: +39 06.90017155
mail: