Riabilitazione

U.O. DI RIABILITAZIONE INTENSIVA NEUROLOGICA-ORTOPEDICA-RESPIRATORIA cod. 56

Responsabili: Dott. Stefano De Ioannon, Dott. Carlo Sinapi

 

La riabilitazione costituisce il terzo pilastro del sistema sanitario, accanto alla prevenzione e alla cura, per il completamento delle attività volte a tutelare la salute dei cittadini. E’ un processo nel corso del quale si porta una persona con disabilità a raggiungere il miglior livello di autonomia possibile sul piano fisico, funzionale, sociale, intellettivo e relazionale.

Le linee guida sulla riabilitazione distinguono:

attività sanitarie di riabilitazione: che comprendono interventi valutativi, diagnostici, terapeutici ed altre procedure finalizzate a superare, contenere o minimizzare la disabilità e la limitazione delle attività che ne conseguono, quali, muoversi, camminare, parlare, vestirsi, mangiare, comunicare, lavorare.

attività di riabilitazione sociale: che comprendono azioni ed interventi finalizzati a garantire al disabile la massima partecipazione possibile alla vita sociale. 

 

MODALITA’ DI EROGAZIONE

Il ricovero ordinario nei reparti di Riabilitazione Intensiva è finalizzato ad assicurare un intervento terapeutico riabilitativo a tutte le persone che, presentano patologie di varia gravità tra i quali Traumi Osteo Articolari, Malattie Neurologiche, e Respiratorie che necessitano del coinvolgimento di equipe multidisciplinari ed un intervento medico-infermieristico H24. Gli interventi riabilitativi hanno una durata di norma pari a tre ore giornaliere, almeno 6 giorni su 7.

Per ogni paziente viene redatto un Progetto Riabilitativo Individuale (PRI) volto al recupero funzionale, dell'autonomia nelle attività di vita quotidiana e lavorativa ed all’ incremento della partecipazione sociale, che comprende vari interventi quali:

Riabilitazione Neuromotoria, Riabilitazione Respiratoria, Terapia Occupazionale, Logopedia, Idroterapia, Neuro Psicologia.

Le attività riabilitative possono svolgersi la mattina e/o il pomeriggio. Il PRI viene condiviso con degenti e familiari al fine di soddisfare le esigenze della persona ed il loro bisogno di salute.

 

 

LA CASA DI CURA