U.O. DI RIABILITAZIONE INTENSIVA CARDIOLOGICA cod. 56
Responsabile: Dott.ssa Alessandra Piccionetti
La riabilitazione intensiva cardiologica rappresenta l’insieme coordinato di interventi finalizzati a garantire il massimo recupero possibile in pazienti con cardiopatia cronica o post-acuta.
Possono accedere al reparto di Riabilitazione Cardiologica sia pazienti cardiopatici che hanno subito un danno acuto o un intervento chirurgico sia i pazienti che soffrono di una cardiopatia cronica che può aggravarsi per l’effetto nel tempo di fattori di rischio non controllati.
Più specificatamente: Esiti di infarto del miocardio, di chirurgia valvolare e dell’aorta, scompenso cardiaco, esiti di trapianto cardiaco e di impianto di pacemaker.
MODALITA’ DI EROGAZIONE
La riabilitazione cardiologica è condotta da personale di riabilitazione specializzato e comprende programmi riabilitativi personalizzati in funzione della patologia, che si esplicano attraverso esercizi supervisionati dall’equipe medica ed in costante monitoraggio telemetrico. Tali esercizi includono ginnastica respiratoria, attività fisica su cyclette e tapis roulant, stretching muscolare, rieducazione dello schema del passo e sviluppo delle capacità coordinative, esercizi calistenici, terapia occupazionale per il recupero delle attività di vita quotidiana. La riabilitazione include un training psicologico volto all’accettazione della cronicità della patologia ed al superamento delle incertezze emotive ad essa correlate al fine di consentire il completo recupero e reinserimento nella vita sociale. All’attività fisica si associa un’attività di prevenzione volto a modificare i principali fattori di rischio cardiovascolari. Gli interventi riabilitativi hanno una durata di norma pari a tre ore giornaliere, almeno 6 giorni su 7.
Il reparto di riabilitazione cardiologica è dotato di strumenti di telemetria cardiaca in grado di controllare costantemente il paziente, di monitorarne lo stato e permettere un intervento tempestivo da parte del personale sanitario in caso di necessità.
Per ogni paziente è redatto un Progetto Riabilitativo individuale (PRI) comprendente uno o più programmi terapeutici, con monitoraggio dell'evoluzione e delle modificazioni delle disabilità. Le attività riabilitative possono svolgersi la mattina e/o il pomeriggio. Il PRI viene condiviso con degenti e familiari al fine di soddisfare le esigenze della persona ed il loro bisogno di salute.